News

Intelligenza o deficienza artificiale: l’altra faccia dell’AI

Tutti ormai parlano dell’intelligenza artificiale (AI acronimo inglese di Artificial Intelligence ). Ma siamo davvero sicuri che l’intelligenza artificiale sia davvero intelligente o sarebbe più corretto chiamarla invece deficienza artificiale? Partiamo dalla base:

Che cos’è l’intelligenza artificiale (detta anche AI)

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

Deficit o limiti dell’intelligenza artificiale

Si parla di “limiti cognitivi”. Ovvero bisogna sempre ricordarsi che è una macchina, un robot, pertanto è ‘stupido’ già di base in quanto sprovvisto di un pensiero proprio: è una macchina. L’IA può imparare a “comprendere” la semantica delle parole e delle frasi e rispondere in modo appropriato. Ma, quando si parla con l’IA di un robot, si nota rapidamente quanto sia limitata la capacità di comunicazione. La funzione di collegamento cognitivo è disponibile solo nel cervello umano.

Deficienza artificiale in un video

Conclusioni sull’intelligenza artificiale

In buona sostanza a tutti quelli che credono che l’AI potrà un giorno sostituire o eguagliare l’intelligenza naturale umana si sbagliano di grosso. Quello che è certo però, che potrà essere usata per ‘opprimere’ e allora potrebbe diventare un pericolo per tutti.

“La Deficienza Artificiale”

Consigliamo la lettura di questo libro : clicca qui